CIBI PER DOLORI ARTICOLARI

Secondo alcune fonti *, una dieta a base di carne rossa, grassi animali, sale, zuccheri raffinati e alcool aumenterebbe il rischio di dolori e di infiammazione alla cartilagine articolare. Mangiare vegetali freschi, ricchi di vitamina C, tenere sotto controllo il peso e fare regolare attività fisica diminuendo drasticamente il numero di cibi di origine animale, di sale e di zucchero ridurrebbe i dolori dovuti a patologie articolari e manterrebbe la giovinezza dell’apparato muscolo-scheletrico.

Come già detto anche nelle pagine precedenti, per mantenere le articolazioni in salute è necessario mangiare cibi di origine vegetale e ridurre drasticamente quelli di origine animale, inclusi uova e formaggi. Fra i formaggi, è bene evitare soprattutto quelli grassi e stagionati. In più, è utile consumare cibi a base di zolfo e silicio (banane, cavoli, broccoli, legumi e cereali integrali).

Si precisa, per coloro che non fossero studenti, che tutte le informazioni contenute in questa pagina non sostituiscono in alcun modo visite mediche, consigli e consulenze personalizzate da parte del personale medico e che quindi come tali non devono essere intese. CONSULTARE IL PROPRIO MEDICO PRIMA DI SEGUIRE I CONSIGLI ALIMENTARI (E NON) FORNITI !

Come terapia d’emergenza, quando i dolori sono molto violenti, si possono utilizzare cure naturali per ridurre l’infiammazione, quali:

1) ARGILLA VERDE

Si può applicare direttamente sulla zona infiammata per un paio d’ore mischiata con acqua, oppure può essere fatta sciogliere nell’acqua della vasca da bagno. Oltre all’argilla verde, anche quella rossa, blu e bianca sono molto indicate. L’argilla verde è fra le più potenti, perciò viene utilizzata quando il dolore è molto forte.

2) ARTIGLIO DEL DIAVOLO

Antinfiammatorio e antidolorifico, efficace per i dolori reumatici, muscolari e scheletrici. Di questa pianta è utile soprattutto la radice, che deve essere tritata e applicata nella zona dolente.

3) ARNICA

Efficace per tutti i traumi muscolo-scheletrici: distorsioni, strappi muscolari, contusioni, artrite, fratture e lividi.

4) PAPPA REALE

Svolge un’azione antinfiammatoria e cura l’artrite se ingerita regolarmente.

5) PORRO

Da applicare localmente, mescolato col latte, per lenire il torcicollo, i dolori reumatici e gli attacchi gottosi.

6) PEPERONCINO

Allevia i dolori articolari e reumatici quando posto sulla zona infiammata: la produzione di calore generata dal peperoncino sulla pelle allevia il dolore.

7) TE’ VERDE

Alcuni tipi di tè, compreso quello verde, possiedono un grande potere curativo. Ottimi tipi di tè sono il tè tulsi, matcha e kukicha, che mantengono giovani le articolazioni attraverso gli antiossidanti in essi contenuti.

8) ERBA DELLA MADONNA O SEDUM TELEPHIUM

Fiore che cura i lividi, i dolori articolari e le infiammazioni della pelle come gli ascessi.

Altre terapie utilizzate sono a base di ACQUE TERMALI a base di zolfo, lo stesso minerale contenuto nell’acido condroitinsolforico (MSM). Alcune acque termali aumentano la permeabilità capillare, hanno azione anti-ialuronidasica (inibiscono cioè l’enzima che riduce l’acido ialuronico, importantissimo per l’elasticità delle articolazioni) e quindi aiutano a ridurre il dolore e ad evitare le recidive.

Oxford Journals, Medicine and Health, Rheumatology, Volume 38, Issue 11, pp. 1039-1044.

TORNA ALLA PAGINA DI NUTRIZIONE

Lascia un commento