CIBI PER I CAPELLI

Per avere una bella capigliatura, bisogna curare anche l’alimentazione e scegliere i cibi giusti. L’aspetto dei capelli dipende infatti da ciò che mangiamo: una grave carenza nutrizionale, ad esempio, è alla base dello sbiancamento precoce dei capelli che si presenta in alcuni soggetti fra i 25 e i 30 anni. Si sospetta essere dovuto soprattutto alla carenza di calcio, ma certo è che se non si segue un’alimentazione corretta, i capelli inevitabilmente ne risentiranno.

I cibi che fanno bene ai capelli sono:

uova: contengono ferro e calcio;

frutta: contiene le vitamine del gruppo B, che favoriscono la crescita dei capelli e ne aumentano la resistenza;

verdura: come la frutta;

lievito di birra: contiene vitamina B1;

carne rossa: contiene ferro, zolfo e proteine, le stesse sostanze di cui è fatto il capello, il che lo rende più forte e ne aumenta la crescita; in più, contiene anche le vitamine del gruppo B.

– crucifere: si tratta di tutti quei vegetali della famiglia dei cavoli: cavolo nero, verza, cavolo cappuccio, cavolfiore, broccolo, broccolo romano e rapa. Contengono una grande quantità di zolfo (responsabile, tra l’altro, dell’odore sgradevole al momento della cottura) che aumenta la crescita dei capelli.

– aglio e cipolla : contengono anch’essi grandi quantità di zolfo per aumentare la crescita dei capelli.

– salmone: ricco di acidi grassi omega-3 per proteggere i capelli dallo stress ossidativo e favorirne la buona salute mantenendo il cuoio capelluto sano.

– avocado: come il salmone;

– semi di lino: come il salmone;

germe di grano: ricco di vitamina E, previene l’invecchiamento dei capelli;

vegetali a foglia verde: anch’essi contengono ferro, e soprattutto calcio. Per aumentare l’assorbimento del ferro di derivazione vegetale, bere una spremuta d’arancia durante il pasto, oppure condire l’insalata con succo di limone;

alghe: nori, kombu e soprattutto l’alga wakame. L’alga hijiki è ricca di calcio. Le alghe possono essere utilizzate per la preparazione di zuppe, brodo, insalate, primi piatti a base di riso e altri cereali. Tritate, possono essere usate come contorno o per preparare salse ed involtini.

Il consumo frequente di zuppe di cereali e legumi fortifica i capelli. Soprattutto se a base di:

– miglio

– soia

– lenticchie e fagioli

quinoa

che sono ricchissimi di aminoacidi e sali minerali.

Attenzione, però! I cereali che devono essere ingeriti per la bellezza dei capelli sono solo i cereali menzionati (miglio e quinoa), mentre i cereali col glutine potrebbero favorire la comparsa di dermatite seborroica e causare perdita dei capelli.

Il consumo frequente di zuppe di cereali e legumi fortifica i capelli. Soprattutto se a base di:

Piccola precisazione: nell’elenco sono inserite la carne rossa e le uova che, come spiegato in altre sezioni, essendo cibi di origine animale, acidificano il sangue, e in più contengono grassi, colesterolo, ecc. Al fine di non creare confusione, bisogna ricordare che il loro consumo deve essere controllato e limitato a poche assunzioni settimanali. Carne rossa e uova non devono mancare nella dieta di chi vuole avere capelli sani e forti, in quanto questi alimenti apportano anche sostanze benefiche (ferro, calcio, luteina, albumina, ecc.) ma per essere certi di ottenerne solo i benefici, il loro consumo deve essere meno frequente di quello dei cibi vegetali.

I vegetariani possono ottenere gli stessi benefici stando molto attenti alla dieta e assicurarsi un buon apporto di proteine attraverso l’assunzione di soia, cereali integrali, legumi e uova, mentre il ferro può essere assunto tramite vegetali a foglia verde scuro quando associati al consumo di succhi di agrumi o di frutti di bosco, ricchissimi di vitamina C: questa vitamina, infatti, aumenta l’assorbimento del ferro di origine vegetale.

TORNA ALLA PAGINA DI NUTRIZIONE

2 commenti su “CIBI PER I CAPELLI

Lascia un commento