CONTUSIONE

DEFINIZIONE

Con il termine “contusione” si intende una lesione, secondaria a trauma, di parti muscolari o di organi, la cui forza non è sufficiente a provocare una ferita (o soluzione di continuo) della cute e la cui gravità è inversamente proporzionale alla quantità di muscolo interposto tra lo scheletro e la zona cutanea colpita. Quando superficiale si chiama ABRASIONE. Quando superficiale ma con lieve rottura degli strati cutanei più superficiali (quindi senza sanguinamento) è chiamata ESCORIAZIONE.

Dal momento che minore è il tessuto muscolare interposto tra osso e cute maggiore è la gravità della contusione, è ovvio che questa è più frequente a livello delle sporgenze ossee. Le zone più colpite sono pertanto:

– ginocchio

– spalla

– calcagno

PRESENTAZIONE

La zona lesa si presenta gonfia, con possibile presenza di:

– ecchimosi: lesione prodotta dalla rottura dei capillari (i vasi sanguigni più piccoli) con fuoriuscita e deposizione di sangue all’interno degli spazi tissutali limitrofi. E’ volgarmente chiamata LIVIDO.

– ematomi: lesione prodotta dalla rottura di vasi sanguigni più grandi con fuoriuscita violenta e cospicua di sangue e deposizione di questo all’interno degli affossamenti dei tessuti circostanti.

– Alla RMN (risonanza magnetica nucleare) può essere visibile un’emorragia della capsula sinoviale (vai alla lezione sull’APPARATO LOCOMOTORE) la quale si inspessisce quando la contusione è ripetuta nel tempo, come negli sportivi.

PRIMO SOCCORSO

– se presente una ferita, occorre innanzitutto detergere con acqua e rimuovere il materiale residuo con delle pinzette. Poi, procedere alla medicazione (vai a FERITE).

– porre del ghiaccio o dell’acqua fredda sulla zona interessata per circa 24 ore;

CONTUSIONE

– lasciare la zona in posizione di riposo ed eseguire una fasciatura semplice;

– se necessario, utilizzare nel tempo una terapia fisica per alleviare il dolore.

COSA NON FARE

– Non massaggiare!

– Non rimuovere i corpi estranei presenti nella ferita a mani nude!

CONTUSIONE CEBRALE

La contusione cerebrale è talora complicata dalla presenza di piccoli focolai emorragici all’interno del cranio.

Comporta:

– perdita di conoscenza

– amnesia

– disorientamento spazio- temporale e rallentamento delle facoltà mentali

Per sapere quali manovre di primo soccorso fare, vai alla pagina TRAUMATOLOGIA CRANIO-ENCEFALICA.

(Illustrazione di Elisa Quaglia)

TORNA AL PRIMO SOCCORSO

Lascia un commento