CORPI ESTRANEI

Lezione di Primo Soccorso sulle manovre da adoperare per soccorrere il soggetto che ha ingerito o inalato corpi estranei, solidi o liquidi.

1) CORPI SOLIDI

In alcuni casi può verificarsi l’inalazione accidentale di corpi estranei: il corpo estraneo o il boccone di cibo, anziché essere spinto in esofago con la deglutizione, viene spinto nella trachea. Altre volte può verificarsi l’ingestione di oggetti non commestibili che finiscono nello stomaco.

INGESTIONE (introduzione in esofago): Gli oggetti piccoli vengono normalmente espulsi per via intestinale. Quelli medi e grandi possono rimanere incastrati nell’esofago dando SOFFOCAMENTO per compressione di quest’ultimo sulla trachea.

INALAZIONE (introduzione in trachea): l’inalazione accidentale di corpi estranei provoca soffocamento, tosse, rossore del volto o addirittura cianosi (volto viola o blu), e IMPOSSIBILITA’ A PARLARE (segno di Heimlich: il soggetto si mette le mani alla gola, non potendo comunicare altrimenti. VEDI FIGURA SOTTOSTANTE).

SEGNO DI HEIMLICH

In questa pagina sarà spiegato cosa fare in caso di SOFFOCAMENTO sia per inalazione accidentale nella trachea che per ingestione di oggetti medi e grandi che rimangono incastrati nell’esofago.

ADULTO COSCIENTE

Mettersi dietro il soggetto facendolo piegare in avanti e dare colpi alla schiena (tra le scapole) con il palmo della mano ben aperto per permettere il deflusso del corpo estraneo verso lo stomaco o la fuoriuscita dalla trachea, tramite la tosse, e la successiva deglutizione in esofago. Se questa manovra non funziona, eseguire la MANOVRA DI HEIMLICH, che permette l’espulsione forzata dalla bocca del corpo estraneo. Questa manovra non è esente da rischi, come le FRATTURE DI COSTE.

La procedura viene eseguita in questo modo:

– Mettersi dietro al soggetto

– Mettergli le braccia attorno alla vita

– Mettere una mano a pugno tra l’ombelico e lo sterno (sotto al processo xifoideo, cioè l’estremità inferiore dello sterno) del soggetto, in modo da tenere quest’ultimo inclinato leggermente in avanti

– Afferrare il proprio pugno con l’altra mano e premere contro l’addome del soggetto esercitando una forte compressione

– Alternare 5 manovre di Heimlich a 5 colpi dietro la schiena

MANOVRA DI HEIMLICH

Donna in gravidanza: Posizionare il pugno più in alto per non comprimere l’utero

ADULTO INCOSCIENTE

In questo caso va attuata la MANOVRA DI HEIMLICH MODIFICATA:

– Collocare l’infortunato supino

– Porsi a cavalcioni sulle cosce dell’infortunato

– Appoggiare le mani una sull’altra: mettere la base del palmo di una mano tra ombelico e processo xifoideo dello sterno e l’altra sopra il palmo

– comprimere dando 6-10 colpi addominali uno dietro l’altro esercitando una pressione verso il DIAFRAMMA, sulla linea mediana

Non eseguire questa manovra su: donne in gravidanza, bambini e neonati e obesi! In questi casi, è meglio esercitare compressioni toraciche come nel MASSAGGIO CARDIACO (vedi BLS).

Dopo queste manovre, bisogna chiamare il 118 se non c’è ripresa di coscienza da parte dell’infortunato: respirazione artificiale!

NEONATO E BAMBINO PICCOLO

Se cosciente, mettere il neonato o il bambino piccolo a testa in giù e dare colpetti dietro la schiena.

CORPO ESTRANEO NEONATO 1

Se non funziona, praticare la MANOVRA DI HEIMLICH specifica per bambini di piccole dimensioni, premendo con indice e medio di una sola mano (o entrambe) sopra l’ombelico. La manovra funziona anche se il bambino è incosciente.

CORPO ESTRANEO NEONATO

BAMBINO PIU’ GRANDE

Mettere il bambino in ginocchio e stenderlo con la testa in giù, sostenendone il petto con una mano. Dare colpetti dietro la schiena. Se questo non bastasse, eseguire la manovra di Heimlich.

MANOVRA DI HEIMLICH A SE STESSI

Dal momento che la manovra di Heimlich classica non può essere eseguita in assenza di un soccorritore, se si è da soli si deve comprimere l’addome tra l’ombelico e il processo xifoideo dello sterno sulla spalliera di una sedia o su un tavolo.

HEIMLICH A SE STESSI

DISOSTRUZIONE VIE AEREE

Per rimuovere un oggetto incastrato non nell’ esofago ma in GOLA, bisogna prima visualizzarlo e poi afferrarlo con le dita (indice piegato a uncino oppure indice e medio tenuti a mo’ di pinza) stando attenti a non spingerlo più in fondo. Non rimuovere le DENTIERE o le PROTESI DENTALI! Queste anzi mantengono la pervietà delle vie aeree.

RIMOZIONE CORPO ESTRANEO

Nei bambini, usare il mignolo al posto dell’indice.

Se presenza di VOMITO: spostare la testa dell’infortunato da una parte (rotazione laterale) e rimuovere il vomito (o il sangue) con un fazzoletto. Non muovere la testa nei traumatizzati alla testa o alla colonna vertebrale o all’asse testa-collo! Se è inevitabile dover eseguire una rotazione, far ruotare il corpo per intero mantenendo sempre allineati testa-collo -rachide.

Se la disostruzione non riesce, occorre esercitare la RESPIRAZIONE ARTIFICIALE (vedi BLS).

2) CORPI LIQUIDI IN SOGGETTO SUPINO

Roteare la testa da un lato per favorire la fuoriuscita dei liquidi dalla bocca.

(Illustrazioni di Elisa Quaglia)

TORNA AL PRIMO SOCCORSO

Lascia un commento