CURA DELLA PELLE

Consigli quotidiani per la cura della pelle, in particolar modo quella del viso, per avere sempre un aspetto giovane, fresco e riposato.

1) CURARE L’ALIMENTAZIONE

Mangiare ogni giorno tanta frutta e verdura, possibilmente crude, e non dimenticare di consumare anche grassi vegetali: noci, mandorle, avocado, olio d’oliva, ecc. i quali mantengono elastica la pelle. Cercare invece di moderare il consumo di carne rossa e di evitare dolciumi e latticini: questi ultimi in particolare, pieni di estrogeni, possono favorire la comparsa di acne.

2) IDRATARE LA PELLE

La pelle si idrata sia dall’interno, bevendo circa 2 litri di acqua al giorno, che dall’esterno usando creme idratanti che abbiano un buon INCI (vai alla pagina sulle SOSTANZE NOCIVE PER PELLE E CAPELLI per sapere quali sostanze sono dannose per la pelle). La crema idratante va applicata mattina e sera sul viso perfettamente pulito, possibilmente dopo l’applicazione di un tonico senz’alcol.

3) NON TRASCURARE LE ORE DI SONNO

Il rinnovo epiteliale è maggiore durante le ore di sonno, specialmente quello notturno. E’ importante andare a letto prima della mezzanotte e fare in modo che il sonno duri dalle 8 alle 9 ore filate, poiché il rinnovamento epiteliale inizia a partire dalle undici di sera. Se ci si sente stanchi durante il giorno perché il sonno notturno non è stato riposante o sufficiente (e la pelle ne porta i segni) riposare per qualche oretta favorisce già la distensione del viso e la riossigenazione della pelle, senza bisogno di dover aspettare la sera.

4) PROTEGGERE LA PELLE DALL’INVECCHIAMENTO PRECOCE

Gli agenti più importanti responsabili dell’invecchiamento cutaneo sono: sole, vento, smog, fumo e alcol.
Anche d’inverno – non solo d’estate – bisogna usare sempre una buona crema idratante con filtro solare (se non addirittura la crema solare nel periodo estivo).
La pelle va protetta anche dal freddo e dall’inquinamento, sempre attraverso una buona crema e la pulizia frequente. Quando tira molto vento, mettere sempre una sciarpa per coprire il viso e, se si è preso freddo, riscaldare immediatamente le zone arrossate, o col massaggio, o con acqua tiepida, o con asciugamani riscaldati.
L’ideale per avere una pelle al top sarebbe evitare di fumare e di bere alcolici, oppure limitarne l’uso il più possibile.

5) ESSERE FELICI

Lo stress rallenta il ricambio cellulare, disidrata la pelle e mette in circolo nel sangue ormoni e neurotrasmettitori che portano al suo danneggiamento e all’ invecchiamento precoce.

6) OSSIGENARE LA PELLE

L’ esercizio fisico moderato, eseguito con regolarità, favorisce l’afflusso di sangue in tutti i tessuti. Fare ginnastica facciale quotidianamente migliora la circolazione sanguigna e mantiene elastica la pelle. Anche fare passeggiate in campagna, in montagna e nel bosco, dove l’inquinamento è minore e vi è più ossigeno, contribuisce alla salute della pelle.

7) DEPURARE IL CORPO

Per avere sempre una pelle sana, è fondamentale tenere sempre puliti il fegato e l’intestino.

Per depurare quest’ultimo, è importante non solo mantenere la regolarità intestinale, ma anche assumere molta acqua, fare esercizio fisico e utilizzare tisane e decotti che favoriscano la sua pulizia interna: bere acqua di cottura dei vegetali verdi (soprattutto della famiglia delle crocifere: cavoli, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, broccoli, rape, ecc.) almeno una volta la settimana a stomaco vuoto è un ottimo sistema. Insieme a questi accorgimenti, bisogna ricordare anche di non mangiare troppa carne, dolci, cibi grassi, gommosi o fritti che tendono a intasare il colon (o intestino crasso).

Per tenere pulito il fegato, è importante non ingerire alcolici e cercare di assumere meno farmaci possibili, comprese le pomate (a meno che non sia inevitabile). Bisogna inoltre evitare i cibi surgelati, il caffè, i fritti e integrare nella dieta cibi che aiutano a proteggere il fegato: carciofi, asparagi, pompelmo, olio d’oliva, limone, mele rosse, carote, noci, ecc. In più, può essere utilizzata una tisana di bardana o di tarassaco da bere tutti i giorni per 2-3 settimane.

Vai alla pagina ALIMENTI DISINTOSSICANTI per saperne di più.

8) GARANTIRE ALLA PELLE UNA CURA SPECIFICA QUOTIDIANA

Al mattino, la pelle va sempre detersa per rimuovere la crema applicata la sera precedente, e poi risciacquata bene con acqua tiepida. In seguito va applicato sempre un tonico (specifico per il tipo di pelle, ma all’occorrenza è perfetta anche l’acqua di rose, che in più sgonfia le occhiaie) usando un batuffolo o un dischetto di cotone, e infine va applicata la crema per il viso seguita da quella per il contorno occhi.

Il rituale si ripete anche la sera, preceduto dalla rimozione accurata del make up. L’ultimo batuffolo di cotone usato per struccarsi deve essere perfettamente pulito, altrimenti il trucco rimasto viene assorbito dalla pelle e causa occhiaie, borse (quello rimasto sugli occhi) e rughe (quello sul resto del viso).

Ogni tipo di pelle dovrebbe poi beneficiare di una cura specifica: quella per pelli grasse, per pelli secche, ecc. Vai alla pagina TIPI DI PELLE per sapere cosa fare.

Per una maggiore pulizia è bene utilizzare un LATTE DETERGENTE a base di olii (vegetali, animali o minerali) e acqua (di fiori o erbe), soprattutto se la pelle dovesse essere grassa. Il tonico, da utilizzare subito dopo, ha una funzione idratante o nutriente a seconda della composizione.

Vai alla pagina PULIZIA DEL VISO per saperne di più.

9) TOCCARSI IL VISO POCO SPESSO

Toccarsi troppo spesso il viso può contribuire a rovinarlo, specialmente se le mani sono sporche o comunque non appena lavate: i germi sulla superficie delle dita contaminano il volto causando acne e altre infezioni. Grattare i brufoletti, poi, non solo contamina la zona infiammata, contribuendo a formare cicatrici, ma aiuta a propagare l’infezione batterica sulle zone sane del viso. Non ultimo, strofinarsi gli occhi con le mani non pulite causa anche infezioni oculari.

TORNA ALLA PAGINA DI DERMATOLOGIA ED ESTETICA