FOCACCIA AL CIOCCOLATO

Ricetta totalmente priva di zucchero ideata da www.lezionidimedicina.altervista.org/blog/.

Immagine in fondo alla pagina.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

250 g di farina integrale

– 150 g di cioccolato findente

– 2 uova

– 3 cucchiai di miele di castagno

– 4-5 cucchiai di acqua

– 1/3 di bustina di lievito

– marmellata di pesche nettarine

– 50 g di lamponi

– 1 banana

PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno a 180°C.

Versare in una terrina la farina, le uova ed il miele e iniziare ad impastare energicamente finché il composto non è del tutto amalgamato, aggiungendo ogni tanto 1 cucchiaio d’acqua finché non ne saranno stati utilizzati 4 o 5 in tutto.  Aggiungere poi il lievito e mescolare nuovamente.

Versare il composto in una tortiera piccola del diametro di circa 18 cm, precedentemente infarinata. Infornare per circa 40 minuti.

Ridurre in pezzi 120 g di cioccolato fondente con il mixer (oppure con le mani) e metterlo in un pentolino. Riempire una pentola con circa 3 dita d’acqua e mettere a cuocere a fuoco dolce. Quando l’acqua bolle, tenere il pentolino con il cioccolato sollevato sopra la pentola, per fare in modo che il cioccolato si sciolga, e mescolare con un mestolo finché il tutto non sarà ben amalgamato.

Togliere la focaccia dal forno e aspettare circa 15 minuti che si raffreddi. Dopodiché, tagliare a metà il suo spessore in modo da ottenere una parte superiore e una inferiore. Spalmare la marmellata di pesche nettarine sulla faccia superiore della parte inferiore e sulla faccia inferiore della parte superiore, e infine riunirle.

Versare il cioccolato fuso su tutta la superficie della focaccia e per tutta la circonferenza aiutandosi con una spatola. Decorare poi la focaccia con 50 g di lamponi e mezza banana tagliata a rondelle.

Lasciar riposare in frigorifero per circa 3 ore. Togliere poi la focaccia dal frigo e finire di decorare con il resto del cioccolato (50 g) che non è stato fatto fondere: metterlo nel mixer fino a ottenere una granella da spruzzare sopra la focaccina, e infine servire.

Foto by www.lezionidimedicina.altervista.org. Pubblico dominio. Si prega però di citare la fonte in caso di riproduzione.

TORNA ALLA PAGINA DELLE RICETTE

Lascia un commento