IL DECALOGO DEI CAPELLI SANI

Dieci regole fondamentali per avere capelli lunghissimi e sani in poco tempo e attraverso metodi completamente naturali:

1) STARE LONTANI DALLO STRESS

Lo stress aumenta la produzione di sebo, una secrezione ricca di grassi prodotta dalle ghiandole sebacee del cuoio capelluto, che è responsabile della comparsa di forfora, capelli unti e prurito.  Inoltre, è ormai provato che sotto stress i capelli crescono più lentamente, e a volte possono anche cadere. La caduta dei capelli è indirettamente causata anche dal prurito prodotto dallo stress, il quale può essere così insopportabile da causare traumi da grattamento compulsivo, soprattutto ferite.

2) FAVORIRE L’AFFLUSSO DI SANGUE AL CUOIO CAPELLUTO

Per fare questo, massaggiare ogni giorno la testa coi polpastrelli delle dita per 4-5 minuti e fare attività fisica regolarmente, in modo da favorire l’ossigenazione di tutti i tessuti, cuoio capelluto compreso. Non è necessario andare in palestra, ma anche solo fare lunghe e rilassanti passeggiate di 30 minuti circa.

Alcuni esperti di yoga suggeriscono, al fine di garantire il giusto apporto quotidiano di sangue al cuoio capelluto, di praticare per 5 minuti al giorno la posizione del Cane a testa in giù, con mani e piedi poggiati a terra e sedere verso l’alto, che è anche la quinta posizione dei CINQUE TIBETANI.

DECALOGO DEI CAPELLI SANI
Foto by lezionidimedicina.altervista.org/blog/

3) TENERE I CAPELLI IDRATATI

I capelli disidratati, oltre a essere secchi e spenti, crescono più lentamente e si spezzano con maggiore facilità.

Chi ha i capelli lunghi, dovrebbe spruzzare un po’ d’acqua sulle punte ogni giorno, perlomeno d’estate, periodo in cui tendono a disidratarsi maggiormente. Bisogna ricordare inoltre che gli shampoo a base di siliconi, in modo particolare, tendono, specialmente se non risciacquati bene dopo il lavaggio, a dare l’effetto cute grassa e punte secche. Per evitare ciò, bisogna scegliere uno shampoo con un buon INCI, che non contenga sostanze nocive e fatto di ingredienti il più possibile naturali.

In ogni caso, la miglior fonte di idratazione proviene dall’introito di acqua: bisogna sempre bere 1,5-2 litri di acqua al giorno se si vuole evitare di disidratare i capelli e favorirne una crescita sana e veloce.

D’estate, anche chi ha i capelli corti dovrebbe sempre proteggerli dal sole, che può inaridirli: nei mesi estivi è quindi consigliabile indossare sempre un cappello o un berretto per uscire durante le ore diurne. Vi sono in commercio oli protettivi che fanno da schermo dei raggi solari, come l’olio di cocco, o burri come il burro di karitè. Questi possono essere utilizzati e sono efficaci qualora sia impossibile tenere la testa coperta, ma niente è meglio dei cappelli a tesa larga, che garantiscono una protezione più efficace e assicurano di riparare dai raggi solari non solo il cuoio capelluto, ma tutta la lunghezza del capello.

4) PETTINARE I CAPELLI MOLTO PIANO

La maggior parte delle persone pettina i capelli con pettini di plastica a denti stretti, in maniera aggressiva e partendo dalla radice per arrivare alle punte, tecnica che comporta sempre l’inevitabile perdita di una discreta matassa e la diradatura delle punte.

In realtà, i capelli devono essere pettinati solo con pettini e spazzole a denti larghi, e possibilmente fatti di materiali naturali (legno per i pettini e setole naturali per quanto riguarda le spazzole). I materiali non naturali tendono spesso a elettrizzare i capelli e a causarne la rottura. La spazzola va saputa maneggiare con cura, perché tende sempre a spezzare i capelli più del pettine.

Una volta muniti del giusto “attrezzo”, bisogna utilizzare una tecnica non aggressiva per districare le ciocche: innanzitutto, occorre iniziare formando una riga che divida la testa a metà, in modo da separare la chioma in due parti. Dopo aver fatto ciò, ciascuna delle due parti va districata piano con le dita, e solo dopo che i nodi più grossi sono stati eliminati, procedere con il pettine o con la spazzola: si comincia dalle punte, afferrando la ciocca che si sta pettinando, e lentamente si risale fino alla radice, per evitare che il capello si spezzi.

Pettinare i capelli è importante anche alla sera, per evitare di trovarli troppo annodati la mattina dopo. Bisogna però non esagerare e cercare di non pettinare mai i capelli più di due – massimo tre – volte al giorno.

Il pettine e il cuscino del letto vanno lavati regolarmente (circa una volta la settimana). Questo assicura una più duratura pulizia del cuoio capelluto.

VLUU L110, M110 / Samsung L110, M110

(Foto by lezionidimedicina.altervista.org/blog/)

5) SPUNTARE I CAPELLI

I capelli andrebbero spuntati di 1 cm ogni 3 mesi, o comunque ogni volta che si notano doppie punte o punte danneggiate. La tradizione popolare narra che bisognerebbe tagliarli con la luna crescente o la luna piena per favorirne la ricrescita più rapida. In realtà, i capelli – e anche le unghie – crescono più velocemente in luna crescente sia che vengano tagliati sia no. Tagliarli è fondamentale per garantire loro un bell’aspetto ed evitare – nel caso di doppie punte – la progressione del problema.

6) TENERE SEMPRE I CAPELLI LEGATI QUANDO SI DORME E SI FA SPORT

Chi porta i capelli lunghi deve sempre andare a letto tenendoli legati oppure dentro una cuffia, per evitare che si annodino o si spezzino. Il consiglio migliore è farsi una treccia usando un elastico morbido.
Allo stesso modo, bisogna tenere i capelli legati – meglio se raccolti – ogni volta che viene praticata un’attività sportiva o comunque un’attività fisica che potrebbe danneggiarli.
Cercare sempre di evitare fermagli ed elastici che spezzano i capelli nel tentativo di rimuoverli. Preferire invece pinze e forcine, oppure elastici di stoffa, ma sempre evitando di stringerli troppo attorno alle ciocche.

  7) EVITARE GLI AGENTI CHIMICI CHE POSSONO DANNEGGIARE I CAPELLI

Questi sono principalmente: smog, cloro e tinture per capelli.
Per proteggersi dallo smog, specialmente d’inverno, quando l’aria è più densa e pesante e il traffico delle grandi città è più elevato, portare sempre un cappello di lana; e se tornando a casa si avvertisse un odore di smog depositatosi sui capelli, lavarli immediatamente.
Per proteggersi dal cloro delle piscine, fare il bagno usando sempre una cuffia di silicone, e lavarsi i capelli – con uno shampoo delicato se i lavaggi sono frequenti – se non si è sicuri di averne completamente evitato il contatto con l’cqua.
Per proteggersi dalle sostanze aggressive presenti nelle tinture per capelli, bisogna cercare di dilazionarne il più possibile l’applicazione, e preferire sempre quelle professionali e a base di prodotti naturali. Il tempo di posa scritto sulla confezione va sempre rispettato senza superarlo, per evitare danni ai capelli.

VLUU L110, M110 / Samsung L110, M110
Foto by lezionidimedicina.altervista.org/blog/

 8) EVITARE GLI AGENTI FISICI CHE DANNEGGIANO I CAPELLI

Il principale è sicuramente il calore. Quindi, oltre a riparare la testa dal sole, come già detto, bisogna anche evitare di usare il phon troppo caldo e troppo vicino ai capelli: dopo lo shampoo, è bene tenere i capelli avvolti in un asciugamano per circa 5-10 minuti, tamponando bene prima di usare l’asciugacapelli. D’estate, quando fa molto caldo, sarebbe meglio ancora non usare proprio il phon e lasciare che la chioma si asciughi all’aria.
Evitare inoltre di usare la piastra e, se si può, evitare di usare il casco del parrucchiere o comunque evitare di andare dal parrucchiere troppo spesso. Queste due pratiche: piastra e casco, possono essere anche più dannosi del phon.

9) LAVARE I CAPELLI CON UN RITUALE BEN PRECISO

Lavare i capelli nella maniera corretta come indicato nella pagina LAVAGGIO CORRETTO DEI CAPELLI da un minimo di 1 a un massimo di 3 volte alla settimana, possibilmente separati dal resto corpo.

10) CURARE L’ALIMENTAZIONE

L’alimentazione adatta per avere capelli lunghi, sani e voluminosi deve essere ricca e variegata, ipocalorica e a base di cibi salutari e nutrienti: frutta e verdura crude, carne e pesce, cereali integrali, legumi, uova e latticini freschi. Per assicurare un aumento della crescita, bisognerebbe consumare alimenti contenti zolfocavoli, broccoli, aglio, cipolla, carne e uova.  Assolutamente da evitare le diete ipercaloriche e a base di sale, zucchero e cibi spazzatura. Per ulteriori informazioni, si guardi la pagina CIBI PER I CAPELLI.

TORNA ALLA PAGINA DI TRICOLOGIA