IPERIDROSI

Con questo termine si intende un’eccessiva sudorazione, che generalmente colpisce i PIEDI.

PREVENZIONE:

1) Lavare i piedi due volte al giorno con acqua e sapone.

Dopo il lavaggio, lasciarli a bagno per circa 20 minuti nell’acqua a cui si è aggiunta una bustina di tè.

Asciugare accuratamente e mettere il borotalco (meglio se profumato).

E’ assolutamente indifferente se si preferisce fare il pediluvio prima del lavaggio. Al posto del pediluvio nel tè, può essere usato aceto di mele, aceto di vino, radice di acetosa oppure olio essenziale di lavanda.

2) Portare sempre calzini 100% cotone e cambiarli due volte al giorno.

Le donne che portano collant o calze possono essere soggette a ipersudorazione delle piante dei piedi. Per ovviare a ciò, bisogna ricordarsi di cambiare calze e collant tutti i giorni, di portarne sempre di sottili anziché spesse e di lavarle ogni volta che si cambiano.

3) Portare scarpe di tessuto naturale e traspirante.

A volte sono le scarpe a far insorgere l’iperidrosi. Ad esempio, portare scarpe chiuse in estate, tenere le scarpe troppo a lungo senza mai far respirare il piede o mettere stivali e calzature di materiale non traspirante durante l’inverno possono causare o peggiorare la situazione.

Durante l’estate, bisogna portare scarpe aperte e di materiale naturale, mentre d’inverno, quando le scarpe sono chiuse e di materiale più pesante, bisogna ricordarsi di toglierle ogni volta che si sta dentro casa e di pulirle sempre spesso.

4) Pulire le scarpe mettendovi dentro del bicarbonato o del borotalco o uno spray apposito.

Questo permette di assorbire l’umidità e di eliminare i cattivi odori rimasti.

5) Quando impossibilitati a lavarsi i piedi, usare un deodorante spray dall’odore intenso e cambiarsi i calzini.

6) Tenere sempre la pianta dei piedi asciutta col talco profumato.

Il talco assorbe il sudore, impedendo la formazione del cattivo odore. L’uso del talco non esclude però il lavaggio, che elimina l’odore e soprattutto i batteri presenti sulla superficie del piede. Il sudore infatti non ha odore di per sé: sono i batteri che si nutrono delle sostanze chimiche in esso contenute a causare il cattivo odore, per questo è così importante lavare e disinfettare i piedi.

Lo stesso problema può insorgere anche in altre parti del corpo, come le ascelle. Anche in questo caso è necessario lavarsi spesso e disinfettare con oli essenziali la parte interessata, ultimando l’operazione con un velo di borotalco o con l’uso di un deodorante, in spray o in stick (possibilmente senza alcol, dal momento che le ascelle sono spesso soggette ad irritazioni).

Per una maggiore igiene, le donne possono tenere le ascelle sempre ben depilate, il che riduce la sudorazione e il cattivo odore per qualche tempo. Uomini e donne devono ricordarsi di lavare accuratamente queste zone durante la doccia e di cambiarsi i vestiti ogni volta che è visibile un alone. In estate sarebbe meglio portare indumenti a maniche corte o meglio ancora senza maniche.

Si precisa, per coloro che non fossero studenti, che tutte le informazioni contenute in questa pagina non sostituiscono in alcun modo visite mediche, consigli e consulenze personalizzate da parte del personale medico e che quindi come tali non devono essere intese. CONSULTARE IL PROPRIO MEDICO PRIMA DI SEGUIRE I CONSIGLI FORNITI !

TORNA ALLA PAGINA DI DERMATOLOGIA ED ESTETICA

Lascia un commento