LABBRA

1) EVITARE DI USARE TROPPO IL ROSSETTO, perché l’uso troppo frequente tende a screpolarle. Come per il trucco in generale, sarebbe meglio scegliere alcuni giorni in cui non usarlo, e magari sostituirlo con del burro di cacao per reidratare le labbra. Inoltre, è bene togliere sempre il rossetto prima di mangiare, per evitare di ingerirlo.

2) STARE ATTENTI AI CIBI TROPPO ACIDI: agrumi, frutti di bosco, salse. Il contatto con questi alimenti può rovinare le labbra. Perciò, quando si bevono di frequente succhi di frutta acidi, è bene utilizzare sempre una cannuccia.

3) PER LABBRA SCREPOLATE: applicare un po’ di miele da tenere per almeno 6 ore. Funziona meglio del burro di cacao, in quanto il miele è una delle sostanze idratanti più efficaci al mondo. E’ ottimo anche per il viso.

4) PROTEGGERE SEMPRE LE LABBRA DAL FREDDO METTENDO UNA SCIARPA SUL VISO NEI MESI INVERNALI: il freddo è una delle cause principali di labbra screpolate, come pure il raffreddore e le infezioni nasali prese durante il periodo invernale, i quali possono contribuire a renderle secche ed infiammate. Coprire il volto con una sciarpa aiuta a proteggerlo dalle folate di vento e dall’umidità, ma è importante anche portare sempre un capello di lana per evitare di prendere malanni di stagione che, come appunto detto, infiammano naso e labbra. La testa è la parte più calda del corpo, quindi coprirla aiuta anche ad attutire il freddo.

5) ATTENTI AL CONTATTO CON ALCUNI DENTIFRICI SBIANCANTI: tendono a bruciare le labbra! E non solo, ma l’uso prolungato può bruciare anche le gengive. Questi dentifrici vanno sempre utilizzati con oculatezza, magari solo una volta la settimana. Bisogna interrompere immediatamente l’uso ogni volta che si avvertono bruciore alle labbra, alle gengive o alla lingua.

6) DEPILARSI I BAFFETTI CON LE STRISCE O CON LE PINZETTE PIUTTOSTO CHE CON LE CREME DEPILATORIE: le creme, infatti, possono infiammare le labbra, specialmente se usate troppo di frequente o con una formula non delicata e non specifica per viso e labbra.

7) PER L’HERPES LABIALE: si tratta di un’infezione cronica che tende a riacutizzarsi durante i periodi di stress fisico o emotivo, per cui la migliore prevenzione è stare sereni ed eliminare tutte le fonti di preoccupazione e di tensione. Quando si avverte una leggera pressione a livello labiale, e cioè prima che spuntino le vescicole, si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali, efficaci anche quando l’infezione è già in atto: per esempio, applicare sulla zona interessata una crema alla bardana oppure succo di limone. Anche il tea tree oil, con la sua azione disinfettante, aiuta a eliminare il fastidio; l’olio essenziale di menta riduce l’infiammazione e il bruciore.

TORNA ALLA PAGINA DI DERMATOLOGIA ED ESTETICA