ORMONE DELLA CRESCITA

L’ormone della crescita o somatotropina o ormone somatotropo (o GH, dall’inglese “Growth Hormone”) è un ormone secreto in grandi quantità durante l’infanzia, che determina, oltre alla crescita delle ossa, dei muscoli e degli organi interni, anche la crescita dei capelli, la salute delle articolazioni e il tono muscolare.

In realtà, avendo numerosi recettori sparsi su tutto l’organismo, è responsabile di molteplici funzioni. La funzione di stimolazione della crescita è svolta attraverso la stimolazione della TRASCRIZIONE dell’RNAm e della SINTESI PROTEICA da parte dei ribosomi plasmatici.

E’ un ottimo antidoto all’osteoporosi in quanto, assieme agli androgeni, aumenta la densità ossea (nonché muscolare) mantenendo le articolazioni giovani e sane.

Viene prodotto dall’adenoipofisi – una struttura cerebrale che si trova alla base del cranio – come ormone polipeptidico (191 aminoacidi) e la sua produzione cala gradualmente con l’aumentare dell’età, fino a diventare quasi nulla intorno ai quarant’anni. Per questa ragione, oltre che per il calo di ormoni sessuali, con l’avanzare dell’età è più facile soffrire di una riduzione della massa ossea e del volume dei capelli. Non solo, ma la riduzione degli ormoni sessuali e del GH, essendo entrambi ormoni che richiedono un certo dispendio di energia per essere prodotti, è causa del sovrappeso frequente dopo i 50-60 anni.

Il GH è infatti un ormone che previene l’obesità, anche perché promuove un dispendio di calorie necessario per l’accrescimento dell’organismo. Non solo, ma riduce l’assorbimento di glucosio da parte dei muscoli e stimola il consumo di lipidi con risparmio di zuccheri e proteine come fonte di energia.

Alti livelli di GH durante l’infanzia o la pubertà sono responsabili di alcuni tratti somatici caratteristici come il naso allungato, il mento pronunciato e le mani grandi. Negli uomini anziani vengono prodotti alcuni picchi di GH in tarda età, responsabili dell’aumento delle dimensioni delle orecchie.

Tuttavia, questo ormone non ha solo azioni benefiche: è responsabile anche di un aumento della resistenza dei tessuti all’insulina (appunto, come già detto, riduce l’assorbimento di glucosio) e può quindi essere un fattore di rischio per il diabete se in concentrazioni elevate e se associato a una dieta a largo uso di carboidrati ed ad un’ipersecrezione di IGF-I (fattore di crescita insulino-simile o somatomedina C).

Ecco riassunte brevemente nello schema sottostante le azioni del GH:

AZIONI SULL’ORGANISMO:

– Accrescimento staturale

– Aumento della trascrizione e della traduzione ribosomiale

– Accrescimento della massa ossea

– Aumento del tono muscolare

– Accrescimento delle ossa del volto

– Aumento della densità ossea

– Mantenimento del pesoforma

– Riduzione dell’assorbimento di glucosio da parte dei tessuti

– Mantenimento dell’elasticità articolare

– Elasticità cutanea

– Salute dell’apparato cardiovascolare

– Crescita dei capelli

– Mantenimento dell’efficienza del sistema immunitario

– Mantenimento dell’efficienza dell’apparato riproduttivo

AZIONI SUL CERVELLO:

– Sonno ristoratore

– Vitalità ed energia

– Rilassatezza e capacità di gestire lo stress

– Intraprendenza

– Aumento dell’appetito

Chi soffre di una carenza di questo ormone durante l’età adulta può soffrire di:

–  Menopausa e andropausa precoce

– Disturbi cardiovascolari e immunitari

– Invecchiamento cutaneo precoce

– Rilassamento cutaneo

– Deposito di tessuto adiposo sotto le ginocchia e sull’addome

– Osteoporosi

– Obesità

– Perdita dei capelli

– Insonnia

– Depressione

– Disfunzione erettile

– Problemi digestivi

TORNA ALLA MISCELLANEA

Lascia un commento