SCHEMA BLS

Per vedere in dettaglio in cosa consiste il BLS (Basic Life Support o Supporto alle Funzioni Vitali)  andare alla pagina RIANIMAZIONE CARDIO-POLMONARE.

Questa pagina è appendice della suddetta e mostra uno schema riassuntivo delle manovre da attuare per soccorrere l’infortunato ed eseguire, se necessario, il supporto alle funzioni vitali.

BLS

Occorre innanzitutto pensare a PROTEGGERE L’INFORTUNATO e SE STESSI allontanandosi dalle zone di pericolo, fermo restando che bisogna fare attenzione, durante questa manovra, a non creare alcun danno al soggetto soccorso.

In secondo luogo occorre verificare lo STATO DI COSCIENZA (vai a PARAMETRI VITALI) scuotendo leggermente e cercando di chiamare il soggetto per vedere se risponde o comunque reagisce.

SICUREZZA E STATO DI COSCIENZA

Se il soggetto è COSCIENTE, non occorre posizionarlo in alcun modo particolare. Potrebbe anzi avere delle lesioni, e cercare di spostarlo potrebbe peggiorare la situazione! Bisogna comunque sincerarsi dei danni e raccogliere le informazioni necessarie da riferire al 118, che va chiamato immediatamente.

INFORTUNATO COSCIENTE

Se il soggetto è INCOSCIENTE, bisogna chiamare subito il 118 e verificare il respiro tramite la manovra G.A.S. (Guardo, Ascolto, Sento) spiegata nella pagina del BLS.

SOGGETTO INCOSCIENTE

Se il soggetto RESPIRA, occorrerà metterlo in POSIZIONE LATERALE DI SICUREZZA, a meno che non vi siano traumi del capo e della colonna vertebrale! A questo punto, occorre aspettare i soccorsi monitorando le funzioni vitali.

INFORTUNATO CHE RESPIRA

Se invece il soggetto NON RESPIRA, se non è stato allertato precedentemente, occorre chiamare il 118 e iniziare le manovre del BLS (sequenze A, B e C).

INFORTUNATO CHE NON RESPIRA

TORNA ALLA RIANIMAZIONE CARDIO-POLMONARE

Lascia un commento