SEBORREA

La seborrea, cioè la produzione eccessiva di sebo, è un disturbo responsabile di acne, pelle unta, forfora e prurito del cuoio capelluto.

Si manifesta a partire dall’adolescenza nei soggetti geneticamente predisposti e tende a scomparire con l’età adulta oppure in tarda età, quando gli ormoni sessuali si riducono. Nonostante alla base vi sia una produzione eccessiva di androgeni, che sono ormoni maschili, il problema colpisce sia gli uomini che le donne, e soprattutto le donne che hanno un eccesso di ormoni maschili nel sangue. Negli uomini, comunque, prevalgono le forme più gravi.

Dal momento che il problema è ormonale, non esiste una vera cura contro la seborrea, ma alcuni accorgimenti, adottati tutti assieme, possono tenerla sotto controllo e ridurre fortemente i disagi da essa causati.

COME ELIMINARE LA SEBORREA CORPOREA:

1) FARE ATTIVITA’ FISICA MODERATA TUTTI I GIORNI: fra le attività fisiche che possono essere svolte bisogna privilegiare quelle aerobiche: cyclette, footing, aerobica, step, ginnastica dolce, yoga, bicicletta, pattinaggio, pallavolo, calcio, basket, tennis, ecc. per circa mezz’ora al giorno.

2) FARE LA DOCCIA TUTTI I GIORNI DOPO L’ATTIVITA’ FISICA: L’acqua e il sapone eliminano il sebo e il sudore dal corpo, a patto che non si tralasci nessun punto e che l’acqua sia tiepida: acqua troppo calda o troppo fredda aumentano la secrezione delle ghiandole sebacee.

3) USARE UN BAGNOSCHIUMA DELICATO E DILUITO CON ACQUA

4) NON METTERE CREME PER IL CORPO TROPPO DENSE

5) DORMIRE 9 ORE PER NOTTE: l’insonnia, il sonno agitato e le “levatacce” aumentano la produzione di sebo.

6) TENERE PULITI FEGATO E INTESTINO:

– bere un bicchiere di acqua calda col limone tutte le mattine un’ora prima di fare colazione;

– non bere caffè o alcolici;

– mangiare frutta e verdura cruda tutti i giorni;

– bere circa 2 litri di acqua al giorno;

– ridurre il consumo di grassi animali, zuccheri raffinati, latticini e farine bianche;

– andare di corpo tutti i giorni.

Per saperne di più, vai anche alla pagina ALIMENTI DISINTOSSICANTI.

7) INDOSSARE INDUMENTI DI MATERIALE 100% NATURALE: gli indumenti in questione devono essere non attillati, ma morbidi e traspiranti

8) CAMBIARSI I VESTITI TUTTI I GIORNI

COME ELIMINARE LA SEBORREA DEL VISO:

1) LAVARE IL VISO MATTINA E SERA CON UN DETERGENTE SCHIUMOGENO

2) USARE SEMPRE ACQUA TIEPIDA PER LAVARSI

3) ASCIUGARSI IL VISO TAMPONANDO E NON SFREGANDO

4) EVITARE I DETERGENTI TROPPO AGGRESSIVI: molti dei detergenti per l’acne o per la seborrea tendono a disidratare e a seccare la pelle, stimolando così le ghiandole sebacee a secernere di più.

5) USARE UN TONICO SENZ’ALCOOL

6) NON METTERE CREME DENSE ED EVITARE QUELLE CHE CONTENGONO SOSTANZE NOCIVE: vai alla paginaSOSTANZE NOCIVEper sapere quali sono queste sostanze. La pagina tratta anche dei prodotti per il viso.

7) USARE UN TRUCCO LEGGERISSIMO E PREFERIRE LE CIPRIE IN POLVERE PIUTTOSTO CHE QUELLE LIQUIDE

8) STRUCCARSI SEMPRE PRIMA DI ANDARE A LETTO 

9) STRUCCARSI QUANDO IL TRUCCO COMINCIA A COLARE: se il trucco inizia a colare, è segno di sudorazione o di produzione eccessiva di sebo. Anche il sudore, da solo, stimola la seborrea.

10) LAVARE SPESSO IL CUSCINO DEL LETTO

11) NON TOCCARSI IL VISO

COME ELIMINARE LA SEBORREA DEL CUOIO CAPELLUTO:

Alla seborrea del cuoio capelluto, a volte causa di DERMATITE SEBORROICA, è dedicata una pagina a parte nella sezione di TRICOLOGIA.

Si precisa, per coloro che non fossero studenti, che tutte le informazioni contenute in questa pagina non sostituiscono in alcun modo visite mediche, consigli e consulenze personalizzate da parte del personale medico e che quindi come tali non devono essere intese. CONSULTARE IL PROPRIO MEDICO PRIMA DI SEGUIRE I CONSIGLI FORNITI !

TORNA ALLA PAGINA DI DERMATOLOGIA ED ESTETICA