TRUCCO PER IL VISO

In questa pagina sarà spiegato qual è il trucco più adatto per ogni tipo di viso, in modo da risaltarne i punti forti e correggere le imperfezioni.

Al mondo esistono diversi tipi di viso:

1) OVALE: il volto è più sviluppato in verticale che in orizzontale; gli zigomi sono pronunciati, la linea di contorno delle guance è morbida, delicata e rotondeggiante, come pure quella del mento.

E’ il tipo di viso più frequente in assoluto e non richiede trucco correttivo in quanto già di per sé molto piacevole a vedersi. Per questo tipo di volto valgono le regole generali del trucco: se il make up è marcato sugli occhi, deve essere delicato sulle labbra, e viceversa. Non esistono acconciature particolari da evitare, ma i capelli tirati su gli si addicono molto, più che ad altri tipi di viso.

2) ROTONDO: l’asse verticale e quello orizzontale del viso hanno la stessa lunghezza. La fronte è stretta, la linea di contorno delle guance è circolare ed il mento è poco pronunciato.

Anche questo tipo di viso è abbastanza frequente e può essere anch’esso esteticamente piacevole solo se la testa ed il naso sono piccoli e non vi è una quantità eccessiva di grasso depositato sulle guance. Per questo tipo di viso sono da evitare le sopracciglia folte, la frangia ed i capelli corti o il caschetto, mentre gli si addicono i capelli lunghi e lisci o i capelli tirati in alto. Applicare una cipria scura sulle guance aiuta a sfinare il volto, mentre, applicata ai lati del naso, lo fa sembrare più piccolo. Evitare i vestiti a collo alto, mentre sono più indicati abiti con scollo a V.

3) A PERA:  la fronte è stretta, la linea di contorno delle guance larga ed il mento molto pronunciato.

Applicare una cipria scura sulle guance e sul mento aiuta a sfinarli. A questo tipo di volto si addice un trucco un po’ più pesante sugli occhi e più delicato sulle labbra. Anche per questo tipo di viso è meglio evitare i maglioni a collo alto ed è più indicato mettere magliette con lo scollo a V. I capelli sciolti lunghi sono più indicati dei capelli tirati su con una crocchia o una coda di cavallo.

4) QUADRATO: la fronte è ampia quanto gli zigomi, la mandibola è larga e il mento quadrato.

Una cipria più scura sulle mascelle aiuta a renderle più morbide e rotondeggianti. Per questo tipo di viso sono indicate sopracciglia sottili e primer molto chiari. Il trucco sulle labbra deve essere leggero, soprattutto se queste sono carnose. Meglio evitare i maglioni a collo alto ed i capelli corti, mentre gli si addicono di più i capelli lunghi, sia lisci che ricci.

5) LUNGO: la fronte è alta e la linea di contorno del viso è lunga e piatta; le guance possono essere scavate nelle persone molto magre; il mento è talvolta quadrato talvolta rotondo, ma sempre pronunciato.

Per correggere questo tipo di viso, va applicato un primer scuro sulla fronte e sul mento, oppure una cipria più scura nelle stesse zone. Una cipria scura sotto il naso (o sulla punta del naso) lo rende più piccolo, abbellendo il volto. Assolutamente da evitare i primer chiari.

Per questo tipo di viso sono più indicati i capelli sciolti e voluminosi, siano essi ricci, ondulati o a frisé; mentre sono da evitare i capelli lunghi e lisci, le sopracciglia folte e gli occhiali, soprattutto se le guance sono molto scavate. La frangia aiuta ad accorciare il volto e a fargli assumere un aspetto più ovale.

6) A CUORE: il viso è piccolo, la fronte e le guance sono ampie ma il mento è molto stretto. Talora gli zigomi possono essere molto pronunciati.

Questo tipo di volto risulta più piacevole quando il naso è piccolo e il mento è rotondeggiante. Per renderlo più bello, bisogna mettere un primer chiaro e applicare una cipria scura su zigomi e mento, oppure ai lati o sulla punta del naso quando questo è troppo grande. I capelli possono essere lunghi o corti, senza alcuna acconciatura specifica da evitare, ma la frangia può essere portata solo se sottile. Il trucco sulle labbra deve essere più marcato che sugli occhi ed è meglio non vestire maglioni a collo alto.

7) A ROMBO O A DIAMANTE: gli zigomi sono larghi e pronunciati ma la fronte ed il mento sono stretti.

Per questo tipo di volto occorre utilizzare una cipria scura su mento e fronte. Una frangia leggera si addice a questo tipo di viso, meglio se con capelli ondulati, a frisé o ricci.

TORNA ALLA PAGINA DI DERMATOLOGIA ED ESTETICA