Stenosi aortica

La stenosi è un restringimento dell'orifizio valvolare, che causa un aumento della pressione intraventricolare (pressione necessaria per garantire la gittata sistolica). L'aumento di pressione causa unìipertrofia del ventricolo sinistro per sovraccarico di pressione.

Cause

Può essere congenita (associata ad aorta bicuspide) o acquisita.
Nelle fome congenite vi è un anomalo movimento dei lembi che causa flusso turbolento, tale da provocare fibrosi con restringimento dell’ostio. Il fenomeno si presenta anche nella degenerazione senile, cioè nelle forme acquisite.

L’ipertrofia ventricolare sinistra è concentrica e si traduce in un aumento di spessore delle pareti e del setto interventricolare. Nell’insufficienza aortica l’ipertrofia è eccentrica, in serie, quindi la fibra miocardica si allunga anziché ispessirsi. Nella stenosi avviene il contrario: è un'ipetrofia in parallelo, con inspessimento delle fibre.
L'ipertrofia produce un aumento del consumo di O2, un incremento della pressione endocavitaria (la quale, comprimendo le coronarie, ostacola la perfusione miocardica) e quindi una ridotta distensibilità ventricolare: viene compromessa la diastole.

In questi casi è vietato lo sforzo fisico, perché il cuore non può sopportare un'ulteriore richiesta di ossigeno e perchè causerebbe sincope, dal momento che stimola i meccanocettori ventricolari causando vasodilatazione periferica.

La gittata sistolica si riduce a causa dell'aumento del post-carico; il cuore non riesce più a svuotarsi e la pressione nell'atrio sinistro aumenta, ripercuotendosi sul polmone: formazione di edema polmonare.

Sintomi

- angina

- sincope da sforzo

- dispnea da sforzo

Esame obiettivo

- fremito sistolico per aumento del gradiente pressorio fra aorta e ventricolo sinistro

- soffio sistolico eiettivo al 2° spazio intercostale linea marginosternale destra

Diagnosi

- RX torace: sono visibili l’ipertrofia e l’ ingrandimento dell’ aorta discendente, con segni di congestione polmonare 

- ECG: segni di ingrandimento

- Ecocardiogramma

- Cateterismo cardiaco

La terapia consiste nella sostituzione valvolare se il disturbo è sintomatico.

Fonte di informazione:

Riassunto dal "Manuale di malattie cardiovascolari" della Società Italiana di Cardiologia, Centro Scientifico Editore, sezione III, capitolo 16. E-book reperibile sul sito: http://www.sicardiologia.it/Sito/manualeMalattieCardiovascolari.asp.