CIBI SALUTARI CHE NESSUNO MANGIA

I cibi salutari che nessuno mangia – poiché esotici e poco noti – sono i seguenti:

– QUINOA: cereale sudamericano che contiene tutti gli aminoacidi essenziali. Può essere consumato assieme al riso, nelle zuppe, nelle minestre di verdura o di cereali e legumi.

CURCUMA: potentissimo antiossidante e depuratore del fegato. Può essere utilizzato come condimento per riso e altri cereali, oppure per le verdure.

ACAJ: frutto brasiliano simile al mirtillo, ricchissimo di antiossidanti, antitumorale e ipocolerosterolemizzante.

TE’ TULSI: ricco di antiossidanti, immunostimolante, digestivo e antitumorale.

TE’ MATCHA: anch’esso ricco di antiossidanti, digestivo e antitumorale, contiene vitamine e polifenoli.

TE’ KUKICHA: anch’esso ricchissimo di sostanze nutritive, vitamine ed antiossidanti.

SUCCO DI BAOBAB: contiene vitamina C, calcio, ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.

ALGHE: contengono vitamine, calcio, iodio, omega-3, antiossidanti e sostanze antitumorali e immunostimolanti. Curano le ossa, lo stomaco, i capelli, la pelle e disintossicano. Adatte anche per combattere la cellulite. Le alghe possono essere consumate nelle zuppe, minestre, nelle insalate e nel brodo.

KEFIR o KEFYR: bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte, regolarizza l’attività intestinale e aumenta le difese immunitarie.

PAPRIKA: ricchissima di antiossidanti, contiene anche numerosi sali minerali, stimola la digestione e previene le demenze e i problemi cardiovascolari grazie alla capsaicina. Molto utilizzata nella cucina ungherese (il nome significa “peperone“), può essere consumata con le patate, le zuppe, i cereali e con qualsiasi altro piatto. Può essere dolce o forte.

PAPPA REALE: antibiotico naturale ricchissimo di sostanze nutritive, combatte i brufoli e le malattie cutanee causate da batteri, l’artrite, e le malattie dell’apparato digerente.

BACCHE DI GOJI: eliminano lo stress e sono ricchissime di antiossidanti.

MACA: frutto peruviano in grado di mantenere giovane l’apparato riproduttivo.

YAM: tubero che riduce gli effetti collaterali della menopausa. Può essere utilizzato per qualunque piatto al posto delle patate.

FAGIOLI AZUKI: fagioli giapponesi usati anche per la preparazione di dessert, curano i reni e le vie urinarie, specialmente la loro acqua di cottura.

– DAIKON: radice bianca anche chiamata “ravanello cinese”, può essere utilizzata per la preparazione di insalate o di zuppe, per contorno e per condimento della pasta e del riso. E’ diuretica, bruciagrassi e ricca di vitamina C.

PATATA AMERICANA: molto più nutriente della patata europea, è ricca di sali minerali ed antiossidanti, specialmente vitamina A.

GUARANA’: i semi della pianta contengono grandi quantità di caffeina perciò sono indicati per la riduzione del peso e per l’apatia. La pianta ha anche altri usi come alleviare i dolori mestruali.

ALFA ALFA: i germogli sono ricchissimi di calcio e di silicio, che combattono osteoporosi e problemi articolari. Possono essere utilizzate per insalate, contorni o tramezzini.

– RIBES NERO: combatte la gotta, è diuretico ed efficace contro i dolori reumatici.

– CASSIA: la polpa di questo frutto ha una funzione lassativa.

TORNA ALLA PAGINA DI NUTRIZIONE

Lascia un commento