CURA DELLE UNGHIE

Piccoli e semplici consigli per prendersi cura delle proprie mani e delle proprie unghie.

1) NON MANGIARSI LE UNGHIE

2) EVITARE IL CONTATTO CON PRODOTTI CHIMICI come detersivi, candeggina, saponi troppo aggressivi e altri prodotti per la pulizia della casa che possono rovinare le mani. Maneggiare queste sostanze usando sempre dei guanti protettivi.

3) USARE SEMPRE UNA BUONA CREMA IDRATANTE almeno la sera prima di andare a letto. Controllare però che la crema abbia un buon INCI: vai alla pagina SOSTANZE NOCIVE PER I CAPELLI in cui sono illustrate le sostanze dannose contenute nei prodotti cosmetici.

4) TENERE LE MANI SEMPRE PULITE

Tenere le mani sempre pulite, avendo cura di lavare anche sotto le unghie. Non esagerare però con i lavaggi troppo frequenti o con prodotti troppo aggressivi, che possono disidratare, screpolare e rovinare le mani. Asciugarle accuratamente, specialmente tra le dita, per evitare fenomeni di macerazione.

5) PROTEGGERE LE MANI DAL SOLE usando creme con filtro solare o evitando del tutto l’esposizione, causa della formazione di macchie solari.

6) USARE SEMPRE I GUANTI D’INVERNO per proteggere le mani dal freddo e dal vento.

7) MAI MORDERE LE PELLICINE che si formano attorno all’unghia, perché si rischia di ferirsi. Vanno invece eliminate piano piano con le forbicine.

8) NON USARE SMALTI DOZZINALI O UNGHIE FINTE

Entrambi tendono a disidratare le unghie e a sfrangiarle. Usare sempre smalti di ottima qualità e sempre preceduti dall’applicazione di una base: questo per evitare che, dopo la rimozione, l’unghia resti impregnata della colorazione usata.

9) SEGUIRE UNA DIETA SANA

Una carenza vitaminica o di sali minerali è responsabile di unghie fragili, macchiate, facili a spezzarsi. Per questo bisogna sempre seguire una dieta sana ed equilibrata, a base di vegetali, soprattutto cavoli, broccoli, semi e cereali integrali. Un fegato intossicato o ammalato è invece responsabile di pelle delle mani sottile e di vene in evidenza. Per sapere come mantenere sano il fegato, guardare la pagina ALIMENTI DISINTOSSICANTI e DIETA SANA.

TORNA ALLA PAGINA DI ESTETICA