COLPO DI SOLE E DI CALORE

Il COLPO DI SOLE è dovuto ad un’eccessiva e prolungata esposizione ai raggi solari tale da causare forte vasodilatazione (sia per azione diretta sulla cute che indiretta sui centri termoregolatori del sistema nervoso centrale) e una massiva perdita di liquidi mediante la sudorazione.

Sintomatologia

– pelle molto calda e arrossata, bagnata di sudore ma temperatura corporea interna NORMALE

– possibili ustioni, di primo e/o secondo grado

– dolori muscolari: i cosiddetti “crampi da calore“, che si verificano soprattutto quando si fa attività motoria sotto il sole; questi crampi interessano soprattutto il muscolo quadricipite (coscia) e i muscoli flessori delle dita

– debolezza e possibile confusione mentale

– cefalea con possibile nausea e vomito

– vertigini

– possibile perdita di coscienza e addirittura coma per IPOTENSIONE (dovuta alla vasodilatazione) e IPOVOLEMIA (dovuta all’eccessiva sudorazione)

– tachicardia (aumento frequenza battito cardiaco)

– tachipnea (aumento frequenza respiratoria)

Il COLPO DI CALORE è invece dovuto a una prolungata permanenza in ambienti caldi e afosi, affollati e mal ventilati. La forte umidità impedisce la sudorazione, così la temperatura interna corporea aumenta progressivamente, a differenza del COLPO DI SOLE in cui rimane NORMALE.

Sintomatologia

Presenta la stessa sintomatologia del colpo di sole, con l’eccezione che in questo caso la pelle è SECCA perché non è stata possibile la sudorazione.

Primo soccorso (in entrambi i casi)

– Porre il soggetto in un luogo fresco e ventilato, possibilmente isolato e lontano dalla folla

– Porlo in posizione anti-shock

– Controllare le funzioni vitali

– Chiamare il 118

– Togliere o allentare indumenti opprimenti

– Raffreddare con acqua fredda e ghiaccio, e porre un panno umido sulla fronte e sui muscoli doloranti

– Strofinare il corpo delicatamente dalla periferia verso il cuore per ripristinare il ritorno venoso e massaggiare i muscoli

– Dare da bere subito acqua a temperatura ambiente con sciolti 5 g di sale da cucina, e successivamente con 1 g di sale ogni 30-60 minuti, per ripristinare i sali minerali persi.

– Se presenti USTIONI, comportarsi come prevedono in questi casi le regole di primo soccorso.

TORNA AL PRIMO SOCCORSO

Lascia un commento