CURE NATURALI PER CAPELLI

1) PER CAPELLI GRASSI, CON LA FORFORA E PRURITO

Rosmarino

Può essere utilizzato sia come olio essenziale (OE) che come decotto:
1) OE (olio essenziale): applicare 6 gocce sul cuoio capelluto e massaggiare coi polpastrelli per spandere l’olio essenziale su tutta la testa; lasciare in posa 30 minuti, dopodiché fare lo shampoo; oppure mescolare 4 o 6 gocce di OE direttamente nello shampoo, diluito con acqua, prima di lavarsi i capelli.
2) Decotto: lasciare in infusione per 30 minuti- 1 ora alcuni rametti di rosmarino nell’acqua bollente; dopodiché utilizzare il decotto come ultima acqua di risciacquo per i capelli lavati; tamponare i capelli con un asciugamano senza risciacquare ulteriormente e procedere all’asciugatura col phon.

Lavanda:

Unire 2-3 gocce di olio essenziale (OE) di lavanda e/o rosmarino con un cucchiao di olio di ricino e lasciar agire da 30 minuti a 2 ore prima di lavarsi i capelli.

Menta

Versare un decotto di foglie di menta piperita sul cuoio capelluto come ultimo risciacquo dopo il normale lavaggio, dopodiché asciugare direttamente i capelli. Oppure utilizzare 2 gocce di OE di menta e 3 gocce di OE di rosmarino come impacco 1 h prima di lavarsi i capelli.

Aceto di mele

Applicarne sulla testa e sulle lunghezze 2-3 cucchiai dopo il lavaggio, subito dopo l’ultimo risciacquo; oppure, 1 h prima del lavaggio, usarne 2-3 cucchiai mischiati a OE di jojoba, di menta o rosmarino.

Limone

Applicare sul cuoio capelluto il succo di mezzo limone subito dopo il lavaggio, lasciando agire almeno 30 secondi prima del risciacquo. Se non si desidera risciacquare, il succo deve essere applicato diluito con un po’ d’acqua. Oppure mescolare il succo di un limone allo shampoo diluito e massaggiare la testa per circa 1-2 minuti. Il limone è ottimo anche per schiarire i capelli: in quel caso va usato il succo di un limone intero da applicare, diluito con acqua, sulla testa e sulle lunghezze, come ultimo risciacquo. Per nutrire invece i capelli, lasciare in posa per 30 minuti- 1 ora una maschera a base di succo di limone, miele e yogurt bianco, alla quale si può aggiungere anche olio d’oliva. Dopodiché, procedere al normale lavaggio. Ancora, può essere applicata una maschera a base di OE di limone e olio di mandorle dolci da tenere in posa sul cuoio capelluto circa 1 ora prima del lavaggio.

Origano

Lasciar agire 2 gocce di OE di origano, rosmarino e lavanda sul cuoio capelluto 30 minuti – 1 h prima dello shampoo.

2) PER RAVVIVARE I RIFLESSI BIONDI

Camomilla

Utilizzare acqua di camomilla come ultimo risciacquo dopo lo shampoo e il balsamo.

Limone

Utilizzare il succo di mezzo limone o di un limone intero diluito in una tazzina d’acqua come risciacquo finale.

Birra chiara

Utilizzare la birra chiara per il risciacquo finale dopo lo shampoo.

3) PER RENDERE MORBIDI E IDRATATI I CAPELLI

Olio d’oliva

Applicare 2-3 cucchiai di olio d’oliva, insieme a qualche goccia di olio essenziale di lavanda o rosmarino, oppure di ortica, sulle lunghezze dei capelli 1 h prima di fare lo shampoo; oppure unire 2 cucchiai di olio d’oliva al succo di mezzo limone e lasciar agire sul cuoio capelluto per qualche minuto massaggiando leggermente. Procedere poi al normale lavaggio.

L’olio d’oliva può essere utilizzato anche come impacco per i capelli da tenere tutta la notte, per poi procedere al normale lavaggio la mattina dopo.

Olio di argan

Applicarne circa 6-7 gocce sulle lunghezze dei capelli qualche ora prima dello shampoo oppure per tutta la notte prima di lavarsi i capelli la mattina dopo.

Olio di mandorle dolci

Applicare qualche goccia sulle lunghezze dei capelli umidi un’ora prima dello shampoo. L’olio di mandorle dolci può essere utilizzato anche nello shampoo mescolato ad altri oli essenziali: rosmarino, limone e menta.

Olio di jojoba

Lasciar agire l’olio sul cuoio capelluto inumidito per qualche ora prima di lavarsi i capelli. Quest’olio può essere unito anche ad altri oli essenziali come lavanda e rosmarino.

Olio di cocco

Applicare qualche goccia sui capelli bagnati 1 h prima dello shampoo. Quest’olio, dato sulle lunghezze asciutte, protegge anche dal sole.

Olio di ricino

Applicare l’olio di ricino sui capelli bagnati oppure sui capelli asciutti ma assieme a un altro olio (d’oliva, di mandorle dolci, argan, ecc.) o succo di aloe e lasciar agire qualche ora prima di fare lo shampoo.

Olio di massacar

Applicare quest’olio sulle lunghezze bagnate e lasciar agire qualche ora prima del lavaggio.

4) PER NUTRIRE E RINFORZARE CAPELLI DEBOLI E SFIBRATI

Uva

Frullare un grappolo d’uva nera e lasciarlo sulla testa circa 1 h prima dello shampoo. Al suo posto, può essere applicato direttamente il vino rosso.

Miglio

Il miglio contiene molti sali minerali benefici per i capelli. Li nutre e li rinforza, sia che venga usato come ingrediente dello shampoo sia come alimento.

Alghe

Applicare sul cuoio capelluto un impacco di polvere d’alga ( le alghe adatte sono kombu, arame, dulse, hiiki, nori e wakame) 2 volte la settimana prima del lavaggio. Le alghe rinforzano la struttura capillare anche quando mangiate.

Radicchio rosso

Applicare sul cuoio capelluto bagnato un decotto o l’acqua di cottura del radicchio rosso. Massaggiare per 4-5 minuti, e lasciare in posa da 30 minuti a 3 h prima di fare lo shampoo.

Avocado

Da mangiare regolarmente per rinforzare i capelli ed evitarne la caduta. Oppure, può essere usato assieme all’olio d’oliva per fare un impacco pre-shampoo da tenere in posa per 30 minuti.

Ortica

L’estratto secco di radice di ortica e l’OE evitano la caduta dei capelli e curano la secchezza. L’ortica può essere usata da sola o mescolata con olio d’oliva, argan, jojoba o olio di mandorle dolci, da tenere in posa 30 minuti prima dello shampoo. Al posto di questi oli, possono essere utilizzati oli essenziali come quello di rosmarino ( 3 gocce di OE di ortica e 3 di rosmarino).

Aloe vera

Può essere usata come gel per impacchi pre-shampoo sui capelli, o come succo per diluire alcuni oli essenziali.

Origano

Lasciare in posa sul cuoio capelluto 3 gocce di OE di origano assieme a qualche cucchiaio di un’olio (d’oliva, di mandorle dolci, di argan o di cocco) circa un’ora prima di lavare i capelli.

Semi di lino

Un cucchiaio di decotto o di olio di semi di lino possono essere utilizzati mescolati allo shampoo o come impacco pre-shampoo.

TORNA ALLA PAGINA DI TRICOLOGIA