OCCHIAIE: PREVENZIONE E TERAPIA

PREVENZIONE:

– Dormire 10 ore per notte e non andare mai a letto tardi (sarebbe meglio prima della mezzanotte).

– Schiacciare un pisolino di 15 minuti durante il giorno, specialmente se la notte si è dormito poco.

– Bere 1,5 -2 litri di acqua al giorno.

– Andare a letto mettendo una buona crema per contorno occhi (meglio se alla vitamina A, C o K). La crema va data sempre con l’anulare, per evitare di esercitare una pressione eccessiva sugli occhi.

– Non assumere sale o limitarne l’assunzione attraverso alcuni piccoli trucchi: salare la pasta a cottura ultimata, condire i cibi con erbe aromatiche e spezie, preferire il sale minerale a quello bianco da tavola e imparare a cucinare da soli gli alimenti anziché acquistarli precotti, in scatola o in busta. Per maggiori informazioni, guardare la pagina DIETA SENZA SALE.

– Non fumare e non bere alcolici, che causano un danno ai capillari, riducendo il drenaggio dei liquidi che si depositano sotto gli occhi.

– Seguire una dieta bilanciata in modo da non restare in carenza di ferro: l’anemia può essere causa di occhiaie evidenti.

TERAPIA:

Per ridurre le occhiaie, si possono applicare sotto gli occhi alcune sostanze capaci di drenare i liquidi. Il tempo di applicazione va da 10 a 15 minuti:

– Due fette di patata

– Due fette di cetriolo

– Due bustine umide di camomilla

– Due bustine umide di thè verde

– Due dischetti di acqua di rose

– Due dischetti di acqua fredda del frigorifero

– Due dischetti imbevuti di succo di mela

– Due dischetti imbevuti di latte freddo del frigorifero

– Due dischetti imbevuti di succo d’ananas

E come terapia e prevenzione:

– Usare una crema contorno occhi alla vitamina A, C o K, specialmente prima di andare a letto.

Nelle persone giovani, la causa principale delle occhiaie è la carenza di sonno, accompagnata magari dall’abuso di fumo e alcool. Col tempo, le occhiaie possono trasformarsi nelle cosiddette “borse” sotto agli occhi, per cui i suddetti rimedi non hanno efficacia. Altre volte le borse possono formarsi in persone che non hanno mai sofferto di occhiaie (o per un cedimento della pelle sotto gli occhi, non più elastica, o per deposito di liquidi in eccesso). In quest’ultimo caso, bisogna controllare che la causa non sia una ritenzione idrica diffusa, dovuta ad eccessiva assunzione di sale o a un ridotto apporto d’acqua con la dieta (l’ingestione di acqua aiuta a eliminare quella che si deposita nei tessuti), oppure un’alterazione del microcircolo. Per saperne di più, andare alla pagina “BORSE“.

Lascia un commento