TIPI DI PELLE

Vi sono diverse tipologie di pelle, ognuna delle quali richiede una cura specifica per mantenerla sempre sana, giovane e bella. Si descrivono pertanto le principali caratteristiche dei vari tipi di pelle, in modo da poterli riconoscere e correggerne gli eventuali difetti.

1) PELLE GRASSA VERA

Si chiama così perché è untuosa e caratterizzata da un’ipersecrezione di ghiandole sebacee. Si presenta spessa, ricca di cellule adipose sottocutanee che le fanno assumere un aspetto lucido, specialmente sulla fronte e sul setto nasale. Chi presenta questo tipo di pelle soffre spesso di acne, e i suoi pori sono dilatati e ricchi di comedoni. Passando una mano sul viso e sulle spalle, si avverte la presenza di una patina untuosa dovuta all’ipersecrezione sebacea.

Questo, più di altri tipi di pelle, necessita di lavaggio quotidiano mattutino con detergenti schiumosi per eliminare il sebo in eccesso. Anche le docce devono essere frequenti, e in più devono essere evitati tutti gli indumenti fatti con materiali sintetici.

L’uso del make up, specialmente se liquido, può peggiorare la situazione facendo comparire l’acne, a causa della ritenzione di sebo all’interno del comedone. Per questo è necessario utilizzare sul viso solo un leggerissimo velo di cipria compatta.

Oltre al detergente, è necessario utilizzare un tonico per pelli grasse e una crema idratante, anch’essa leggera come il trucco, di cui dovrà essere applicato solamente un velo sottile e solo una volta al giorno. Creme più dense e nutrienti sono da evitare, specialmente la sera. Si consiglia a questo proposito di lavarsi il viso anche prima di andare a letto e di lasciarlo riposare senza aggiungere alcun tipo di prodotto cosmetico.

Una volta alla settimana è anche necessario utilizzare maschere o scrub per rimuovere le pelli morte e il sebo in eccesso. Chi soffre di pelle grassa, trova beneficio usando maschere all’argilla (verde per le pelli più grasse, bianca o blu per untuosità moderate), la quale assorbe il sebo in eccesso e aiuta a seccare i brufoli. A tale scopo, anche il sale grosso o fino possono essere d’aiuto. Oppure, può essere utilizzato uno scrub con miele, zucchero e limone o un altro tipo di scrub non troppo aggressivo consigliato dal farmacista.

In più, sarebbe meglio seguire un’alimentazione priva di grassi animali e a prevalenza vegetariana. I latticini e la carne rossa, soprattutto, favoriscono la comparsa di acne.

2) PELLE GRASSA FALSA

Presenta l’aspetto della pelle grassa ma non vi è una grande secrezione di sebo: la pelle infatti è spessa ma non unta, bensì indurita; i pori sono dilatati ma senza sebo in eccesso né comedoni. E’ presente acne ma molto meno grave delle pelli grasse vere.

Questo tipo di pelle è molto sensibile alle temperature fredde e ad alcuni prodotti detergenti, specialmente quelli a base di alcol; tende ad irritarsi facilmente e a diventare secca in presenza di lavaggi troppo frequenti, per questo richiede un solo lavaggio al giorno con un detergente per pelli normali e l’uso di un tonico non base di alcol e non troppo aggressivo. Come nel caso delle pelli grasse, la crema idratante da applicare deve essere leggera, ma la cipria può essere un po’ più spessa di quella necessaria alla tipologia di pelle precedentemente descritta.

Dal momento che questo tipo di pelle tende a irritarsi e seccarsi facilmente, è sconsigliato esporsi al sole senza una buona buona crema solare, così come è meglio evitare l’uso di scrub.

3) PELLE SECCA

Questo tipo di pelle tende spesso a tirare in presenza di lavaggi frequenti, ad arrossarsi quando viene a contatto con l’acqua calda, specialmente dopo la doccia, e ad irritarsi in presenza di tonici a base di alcol. Chi presenta questo tipo di pelle tende ad avere anche rughe di espressione e zampe di gallina molto precocemente.

Innanzitutto, questa tipologia cutanea ha bisogno di essere detersa con un prodotto delicato per pelli secche. Poi, il tonico da utilizzare deve essere senz’alcol, ma la crema idratante abbastanza spessa e nutriente, da applicare due volte al giorno, soprattutto nei punti critici come contorno occhi, naso e fronte. Per il contorno occhi è indicata una crema specifica che deve essere applicata assieme a quella idratante per il viso.

Bisogna evitare di prendere il sole e di uscire d’inverno senza mettere una sciarpa che copra tutto il naso. Anche l’alimentazione deve essere molto nutriente, a base di alimenti contenenti vitamina C ed E.

Chi soffre di pelle secca può soffrire anche di couperose, per cui esistono in commercio creme – di solito di colore verde – che attenuano il problema. La couperose si elimina però anche con l’aiuto di una crema molto idratante e a base di vitamina A, che deve essere contenuta al suo interno in grande quantità. Per saperne di più, andare alla pagina COUPEROSE.

Come per la pelle grassa falsa, sono da evitare gli scrub. Possono invece essere applicati oli (mandorle, argan, oliva, borragine) o gel di aloe che eliminano la sensazione di “pelle che tira”.

Il trucco da applicare deve essere leggero, in modo tale da dover passare poca quantità di struccante per rimuoverlo: lo struccante, infatti, può seccare ancora di più questo tipo di epidermide ed irritarla. Assicurarsi che anche questo prodotto, così come il tonico, sia privo di alcol.

4) PELLE SECCA SPESSA

Questo tipo di pelle si presenta più scura anche nei soggetti di razza bianca; è opacaspessa e facile ad abbronzarsi, ma secca.

Una pelle di questo tipo è più frequente negli individui che presentano disfunzioni organiche: epatiche, ovariche o nervose. Quindi, il primo intervento è cercare di capire quale sia la patologia alla base del disturbo e curarla.

Per quanto riguarda la cura del viso, bisogna, come per le pelli secche comuni, utilizzare un detergente delicato e un tonico senz’alcol, così come una crema fortemente idratante, possibilmente bianca e che protegga dai raggi del sole. Anche il contorno occhi deve essere idratato con una crema specifica. L’applicazione giornaliera di una crema fortemente idratante normalizza il colorito e diminuisce la secchezza, specialmente se a base di vitamina A.

5) PELLE MISTA

Alcuni soggetti presentano diverse tipologie di pelle assieme: pelle grassa in alcune zone e secca in altre. Ad esempio, può essere osservata una pelle a tendenza acneica sulle guance o sulla fronte ma con frequente secchezza e desquamazione sul naso. Oppure pelle desquamata e arrossata ai lati del naso in presenza di pori dilatati e comedoni nella stessa zona.

Questi tipi di pelle sono più frequenti nei soggetti stressati o con alterazioni ormonali, ma possono essere causati anche dall’uso di prodotti cosmetici sbagliati, ad esempio detergenti troppo aggressivi.

Per questo tipo di pelle è indicata una dieta vegetariana come nei casi di pelle vera grassa, ma il lavaggio deve essere fatto con un detergente delicato, insistendo più sulle zone grasse che su quelle secche. Il tonico deve essere senz’alcol e vanno usati due tipi diversi di crema idratanteuna più leggera per le zone grasse e una più spessa per le zone secche, quest’ultima da applicare anche alla sera. Il trucco deve essere leggero ed anche lo struccante dev’essere rigorosamente senz’alcol.

La pelle tende a tornare di tipologia omogenea quando si corregge lo stile di vita e si equilibra l’assetto ormonale: utilizzando prodotti a base di fitoestrogeni (soprattutto la soia) e salvia per quanto riguarda le donne, mangiando cibi vegetali e diminuendo il consumo di carne e latticini per gli uomini.

TORNA ALLA PAGINA DI DERMATOLOGIA ED ESTETICA