CERTIFICATO SPORTIVO

Questa pagina riporta le nuove disposizioni del CONI secondo le direttive del Ministero dell Salute. Si veda anche la Nota Esplicativa del 16 giugno 2015 e il Decreto dell’8 agosto 2014 del Ministero della Salute.

E’ necessario che tutti i tesserati alle Federazioni Sportive, ad Enti di Promozione Sportiva e alle  Discipline Associate che intendono svolgere attività sportive a livello NON AGONISTICO si facciano prescrivere, al fine di poter svolgere tale attività, un certificato medico non agonistico da una delle figure sottoelencate:

– medico di medicina generale

– medico di medicina dello sport

– medico del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano)

Sono ESENTI da certificato medico le seguenti attività, anche se svolte a livello NON AGONISTICO:

bowling

– biliardo

– dama e scacchi

– golf

– curling

– pesca di superficie

– bocce

– sport di tiro

– bridge

– giochi tradizionali (es.calcio)

Sono inoltre ESENTI coloro che, pur essendo tesserati a un ente sportivo, non svolgono attività fisica.

Sono inoltre esonerati coloro che svolgono attività LUDICO-MOTORIE, cioè attività praticate da soggetti non tesserati o comunque che svolgono attività fisica NON REGOLAMENTATA DA ORGANISMI SPORTIVI.

Occorre specificare che fra le attività NON AGONISTICHE – ma LUDICO-MOTORIE – rientrano anche le AFA (Attività Fisiche Adattate) prescritte dal medico in caso di disabilità:

  • BASSA: sindromi croniche che non limitano le capacità motorie di base o la cura di sé
  • ALTA: sindromi croniche con limitazione motoria e disabilità stabilizzata

Le AFA vengono prescritte sulla base dei risultati positivi ottenuti da coloro che, affetti da disabilità di basso o alto grado, hanno svolto attività fisica mirata a ridurre il disagio legato all’handicap o comunque alla patologia cronica responsabile.

E’ quindi un PERCORSO ASSISTENZIALE rivolto a pazienti di età superiore a 60 anni che ha dimostrato avere effetti positivi anche sulla PREVENZIONE della disabilità.

Si tratta di corsi che si svolgono generalmente in GRUPPO e che non rischiedono certificato medico, ma è comunque buona norma parllarne col proprio medico di famiglia per avere un suo parere sui benefici di tale attività.

Informazioni aggiornate al 26 settembre 2016

TORNA ALLA MISCELLANEA

Lascia un commento