CIBI PER I RENI

Si precisa, per coloro che non fossero studenti, che tutte le informazioni contenute in questa pagina non sostituiscono in alcun modo visite mediche, consigli e consulenze personalizzate da parte del personale medico e che quindi come tali non devono essere intese. CONSULTARE IL PROPRIO MEDICO PRIMA DI SEGUIRE I CONSIGLI ALIMENTARI FORNITI !

L’acqua di cottura degli alimenti sotto elencati, bevuta a stomaco vuoto, ha un enorme potere disintossicante e depuratore dell’organismo. Facilita quindi la funzione dei reni, li mantiene giovani e disinfetta le vie urinarie.

1) CAVOLO

2) BROCCOLI

3) LATTUGA

4) CICORIA

Gli alimenti successivi svolgono la loro funzione di protezione e depurazione delle vie urinarie se ingeriti in forma solida:

1) MIRTILLI NERI

2) QUINOA

3) FINOCCHIO: allevia anche i bruciori della colite

Quest’ultimo gruppo di alimenti può essere ingerito sia solido che come acqua di cottura:

1) FAGIOLI BIANCHI

2) FAGIOLI NERI

(Anche il baccello dei fagioli ha le stesse proprietà).

3) PORRO

4) ORZO: il decotto è utile anche per curare la cistite

Un ottimo protettore delle vie urinarie è il CRANBERRY o mirtillo rosso, che può essere consumato solido, in succo o come integratore. Il suo consumo regolare previene la cistite.

Il ribes nero è indicato per la cura della gotta, malattia causata dalla deposizione di cristalli di acido urico a livello delle articolazioni, soprattutto quelle degli arti inferiori, in seguito all’eccessiva e prolungata assunzione di carne. Questo frutto, infatti, ha forti proprietà diuretiche, e questo gli permette di proteggere i reni dall’usura ed eliminare facilmente le tossine presenti nel sangue.

TORNA ALLA PAGINA DI NUTRIZIONE

Lascia un commento